LUDWIG NICKEL OVER BRASS BAND MODEL 15X6,5 (1927)
I Ludwig degli anni ’20 sono molto rari e ricercati, suonarli è veramente un piacere e danno al musicista un’ispirazione unica.
Questo modello era chiamato Nickel Over Brass (NOB) ed ha le medesime caratteristiche del Black Beauty sempre dell’epoca, dal quale differisce solo per la finitura estetica.
Il fusto in ottone composto da 2 pezzi saldati tramite il rilevo al centro e dona un suono molto compatto, quasi “compresso”.
La sonorità di questo rullante in particolare è molto profonda ed ha tantissimi bassi da offrire in contesti di registrazione, paragonato in studio con un classico Acrolite alla medisima accordatura, questo rullante donava al brano più “sostegno” e presenza, rimanendo più musicale e caldo.
Questa missura 15×6,5 fuori dagli standard odierni offre una superficie più ampia, quindi più comoda, se si utilizzano le spazzole.
I bordi interni sono ripiegati e saldati al fusto. l cerchi leggeri a singola flangia aggiungono omogeneità al suono, dando un rim-shot intenso ma non troppo aggressivo.
Sono destinati a chi cerca un suono particolare e caratteristico.